Ilaria Lauria
http://www.scienze-ricerche.it/?p=13102
Il presente lavoro è centrato sullo studio della condizione e dell’organizzazione dei Centri di Salute Mentale (CSM) nella provincia di Caserta e di Napoli. I centri che sono stati presi in esame sono: il CSM di Caserta, quello di Maddaloni e quello di Santa Maria Capua Vetere, la struttura psichiatrica riabilitativa di Casoria, il CSM di Ascalesi e di Ponticelli.
Obiettivi – Lo studio è volto a coglierne i miglioramenti, in seguito alle diverse normative varate, con il fine di superare il modello manicomiale e realizzare strutture adeguate per le persone con alienazione mentale, andando incontro ai loro bisogni ed esigenze. Oltre a individuare tali progressi, nello stesso tempo si è condotta un’analisi finalizzata a riconoscere i punti di forza, quindi i vantaggi, i punti di debolezza, ossia le problematiche presenti all’interno delle strutture prese in esame e le eventuali nuove esigenze. Inoltre, si sono individuate anche le eventuali esigenze. Nello stesso tempo, oltre ad analizzare lo status quo delle stesse, si è valutata anche la presenza o meno delle possibili differenze che caratterizzano le strutture di Caserta e di Napoli.
Metodologia– E’ stato messo a punto un questionario basato sull’esame della Cultura Locale dei CSM, dato che quest’ultima permette di fornire una visione ben chiara dell’organizzazione del Centro e delle problematiche presenti al suo interno. A tal proposito è stata posta l’attenzione sulle opinioni degli operatori delle strutture all’interno delle quali lavorano. Nello stesso tempo, sono stati intervistati i dirigenti di ogni Centro, con l’obiettivo di avere a disposizione maggiori fonti d’informazione riguardo gli aspetti positivi e negativi che lo caratterizzano e lo distinguono dagli altri presi in esame. Le risposte fornite dagli operatori sono state, poi, elaborate attraverso il programma statistico IBM – SPSS (Statistical Package for Social Science) e l’uso delle funzioni di Excel. È stata condotta sia un’analisi statistico-descrittiva, finalizzato al calcolo delle frequenze, un’analisi quantitativa, per misurare il grado di correlazione tra le variabili, e sia un’analisi qualitativa, al fine di valutare il livello di regressione lineare sulla base delle problematiche emerse, per comprendere l’eventuale presenza di un rapporto di causa-effetto tra le variabili.