Chi Sono
Mi chiamo Ilaria Lauria, sono una psicologa, psicoterapeuta, esperta in psicodiagnosi, EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) e coaching. Fornisco colloquio clinico, valutazione psicodiagnostica, consulenza (counseling) e supporto psicologico in momenti particolari della vita, accompagnate da tecniche specifiche, finalizzate all’orientamento, sostegno, sviluppo e valorizzazione delle potenzialità della persona, incentivandola ad affrontare efficacemente le problematiche della vita quotidiana.
Attualmente conduco attività di formazione e informazione come Esperto Psicologo. A tal proposito, svolgo percorsi educativi nell’ambito di progetti di carattere sociale ed educativo presso vari istituti scolastici; mi occupo principalmente di psicologia dell’ambiente, sottolineando il rapporto che intercorre tra l’individuo e il contesto all’interno del quale viviamo, dato che quest’ultimo influisce sul primo, soffermandomi sulle conseguenze positive e negative, attraverso attività di brainstorming e attività di gruppo (workshop generativi, S.W.O.T. Analysis, Time-line).
Fornisco supporto e consulenza in ambito lavorativo e organizzativo; attraverso lo strumento MBTI, rilevo le preferenze di personalità, al fine di aiutare la persona a prendere consapevolezza dei propri punti di forza e lavorare sui propri limiti, per migliorare e potenziare la performance lavorativa. In questo modo, la persona sarà in grado di gestire lo stress e i conflitti in modo efficace all’interno dell’azienda.
Collaboro con il CONI Campania SRDS (Scuola Regionale dello Sport), affrontando tematiche riguardanti la psicologia dello sport. A tal proposito, occupandomi di sport coaching, aiuto e nello stesso tempo supporto l’atleta a padroneggiare le emozioni; quest’ultimo è un requisito fondamentale per riuscire a concentrarsi, trovare il controllo di se stessi, così da motivarsi e persistere per raggiungere il proprio obiettivo, anche quando le situazioni si fanno altamente frustranti. L’intervento di sport coaching pone, quindi, al centro l’individuo inteso come persona unica e irripetibile, ed ha come fine quello di migliorare la motivazione, la determinazione, la concentrazione e risolvere eventuali problemi di emotività dell’atleta, gestendo efficacemente lo stress, in modo tale che utilizzi il suo pieno potenziale. Ciò riguarda non soltanto gli sport individuali ma, anche quelli di squadra.
Il mio obiettivo è aiutare la persona nella maniera migliore possibile per lei stessa, riducendo lo stress, orientandola in una direzione di crescita coerente con i suoi obiettivi.
La mia formazione
Ho conseguito con il massimo dei voti, la laurea magistrale in Psicologia Applicata ai Contesti Istituzionali, presso “L’università della Campania Luigi Vanvitelli” sita a Caserta, e parallelamente svolto un Master di II livello in “Psicodiagnostica clinica e peritale” organizzato dalla LUMSA con la collaborazione della Federico II di Napoli. Mi sono specializzata, nello stesso tempo, nell’ambito della psicologia dello sport, frequentando un corso di alta formazione in Sport Coaching, organizzato dalla Society of NLP e un master avanzato in Mental Training e Psicologia dello Sport. Mi sono specializzata come psicoterapeuta presso l’istituto A. T. Beck, ho approfondito le mie conoscenze nell’ambito del trauma, attraverso il corso EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), tenuto ed organizzato dalla ideatrice della tecnica Isabel Fernandez e in ambito lavorativo e organizzativo, attraverso il corso MBTI Step I Certification Program, tenuto da Giunti Psychometrics.
Durante il periodo di formazione, ho acquisito competenze riguardante il colloquio clinico, la psicodiagnosi e la consulenza presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli. Ho frequentato il Reparto di Rianimazione dell’Ospedale di Caserta come Psicologa Volontaria dal 6 Marzo 2017 per un periodo di 12 mesi.
Sono socio Aderente alla Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale (CBT Italia), all’associazione EMDR Italia, all’associazione PDS Psicologi Dello Sport e ufficialmente iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Campania con il n°. 7100.